mercoledì 16 ottobre 2013

DIETA GOLOSA: fusilli ubriachi

Ancora un piatto goloso che dovete assolutamente provare a cuor leggero perchè è ottimo, divertente, veloce da preparare e light!
E' la versione divertente e voluminosa degli spaghetti ubriachi (i fusilli, si sa, riempiono il piatto meglio degli spaghetti), facilissima da fare. Vediamo come preparo questo piatto:

Ingredienti per un piatto di fusilli ubriachi:
- 60 gr di fusilli (io preferisco quelli garofalo o voiello oltre che come qualità della pasta anche perchè sono più "ricci"). Circa 200 kcal
- due cucchiaini di olio extravergine di oliva. Circa 50 kcal
- mezzo scalogno. 
- 100 ml di vino rosso (io ho utilizzato il primitivo del salento, ma qualsiasi altro vino rosso corposo va più che bene). Poche calorie (l'alcol evapora tutto)
- sale e pepe
- Bonus 1: qualche cubetto di pancetta affumicata che da un sapore eccezionale al piatto non rendendolo troppo ricco. Circa 40 kcal
- Bonus 2: un cucchiaino di parmigiano grattugiato. circa 25 kcal

Preparazione:
Per prima cosa metto a bollire l'acqua per la pasta, poi verso due cucchiaini di olio in una padella e unisco pochi cubetti di pancetta, mezzo scalogno tritato bene e faccio rosolare un pochino a fuoco medio. A questo punto abbasso il fuoco e verso il vino rosso, mescolo bene e lascio sobbollire il tutto fino a quando il composto non si sarà un pochino rappreso, prende proprio la consistenza consistenza di un sughetto leggero.
nel frattempo faccio ballire la pasta e la scolo ben al dente (diciamo un minutino prima del termine di cottura) tenendo da parte uno o due mestoli di acqua di cottura e verso i fusilli in padella insieme al vino, lascio su fuoco basso mescolando di continuo, aggiungo il pepe, e sale solo se necessario. controllo la consistenza del sugo al vino che non deve essere troppo denso e deve permettere alla pasta di terminare la cottura, nel caso aggiungo un pò del'acqua di cottura. Ultimata la cottura dei fusilli li impiatto e volendo spolvero con poco parmigiano per un gusto ancora più ricercato. 

Il nostro pranzetto è pronto, goloso e dietetico con le sue 330 Kcal!
Provate e ditemi che ne pensate!
Un bacione!

Nessun commento:

Posta un commento