martedì 5 febbraio 2013

DIETA GOLOSA: cuscus con verdure

Ciao ragazze, ho deciso di fare una serie di post dedicati a tutte quelle ragazze che, come me, hanno sempre un rapporto di amore e odio con i propri jeans ma non riescono a seguire una dieta senza un buon piatto di pasta!
Ieri ho deciso di cucinare il cuscus in versione light, ottimo piatto per appagare la vista e il gusto, con un bilancio calorico accettabilissimo: circa 300 kilocalorie!
Passiamo subito agli ingredienti! 
Questa dose è per una porzione:
-50 gr di cuscus precotto, che a differenza di 50 gr di pasta sazia molto di più con le stesse calorie (circa 180 Kcal)
-mezzo bicchiere di acqua bollente per far gonfiare il cuscus
-mezza cipolla
-una zucchina piccola
-una carota piccola
-3 pomodorini pachino
-mezza melanzana
-una grattata di pepe
-una grattata di zenzero fresco
-un pizzico di sale
-un cucchiaino di olio


Per prima cosa ho tagliato la carota e la cipolla a tocchetti piccoli e le ho messe a rosolare con il cucchiaino di olio, poi ho aggiunto le altre verdure anche queste tagliate a tocchettini (se volete potete usare la grattugia per fare la julienne, ma io mi trovo bene lo stesso tagliando tutto a mano). Nel frattempo ho scaldato l'acqua per far gonfiare il cuscus. Le verdure con così poco olio tendono un pochino ad attaccarsi alla padella, quindi ho aggiunto spesso poca acqua per farle cuocere senza troppi problemi, in ogni caso se i pezzetti sono abbastanza piccoli con 10 minuti la salsa è pronta!
Quando l'acqua ha raggiunto il bollore (mezzo bicchiere ci mette davvero 2 minuti a bollire) l'ho aggiunta al cuscus e ho coperto per lasciar gonfiare. Nel frattempo la salsa era pronta. Ho sgranato bene il cuscus con una forchetta e l'ho aggiunto nel condimento, ho grattato un pò di zenzero fresco per dare quel sapore leggermente agrumato (in alternativa potete usare la scorsa di limone) e il pepe.
E voilà, un piatto leggero e gustoso che ha riscosso un gran successo anche con il mio ragazzo!

Spero che questa ricettina la possiate riproporre per una serata particolare, perchè davvero è veloce, economica e sfiziosissima!
Prometto una bella foto per la prossima ricetta :)
Un bacio!

2 commenti:

  1. io mangio spesso il cous cous!!! Mi piace davvero molto... mi sono aggiunta alle tue follower, visto che anche tu ti occupi di recensioni è sempre bene leggere i tuoi articoli ;-) se ti fa piacere passa a trovarmi anche tu :-) magari trovi il mio blog altrettanto interessante

    RispondiElimina
  2. Io invece ho scoperto da poco che prepararlo a casa è così semplice, e adesso lo cucino spessissimo!
    Passo volentieri!

    RispondiElimina